Catechesi

Da molti anni, ormai, i  ragazzi non crescono più in un ambiente ispirato ai valori cristiani.

E allora, come annunciare il Vangelo ai nostri giorni?

La risposta l’abbiamo cercata lungo un percorso educativo, che vede la catechesi come iniziazione alla vita cristiana: un itinerario catecumenale che dura 9 anni, dalla prima classe delle elementari fino alla prima delle superiori; e che prosegue nella comunità degli adolescenti e dei giovani. Lungo questo itinerario, che va dai 6 ai 14 anni, abbiamo:

  • La PRIMA CONFESSIONE in quinta elementare.
  • La MESSA di PRIMA COMUNIONE in prima media
  • La CRESIMA e la PRIMA COMUNIONE SOLENNE in prima superiore.

Solenne perché è la prima che si riceve da Cresimati, rimarcando così il corretto ordine dei sacramenti: Battesimo, Cresima, Eucarestia.

 

 

 Per coordinare al meglio le attività, i sacerdoti e i catechisti lavorano in equipe. Ogni lunedì, dalle 17,30 alle 20,00 studiano Bibbia, Liturgia, Morale, Dommatica; e coordinano non solo le attività, ma anche gli incontri con i ragazzi e i genitori. Diversi i gruppi di lavoro che promuovono le varie iniziative legate alla catechesi (Natale, Quaresima, Pasqua) :

  

  • CORO-TEATRO. Che guida il canto durante la S. Messa.
  • MISSIONARIO-PACE. Che si interessa dei problemi legati al terzo mondo, alla pace e alla non violenza.
  • MINISTRANTI-VOCAZIONALE. Che collaborano con i catechisti occupandosi in particolare di liturgia e di orientamento                                                                             vocazionale
  • SCUOLA-QUARTIERE. Che si interessa delle problematiche della scuola e del quartiere, per avviare i ragazzi ad una presenza qualificata nel loro ambiente. 
 

© 2018 COMUNITÀ SS. Anna e Gioacchino