Ragazzi

 

 

 

L’età della Pre-adolescenza è, per la nostra Comunità, il periodo in cui ogni ragazzo matura le sue scelte, scopre la sua vocazione e si prepara a vivere la sua missione di cristiano nella Chiesa e nella società. È compito del Gruppo degli animatori curare tutta l’organizzazione di questo lavoro, che ha al centro la Catechesi settimanale e la S. Messa domenicale: anima di tutto il cammino di formazione dei ragazzi.

I sacerdoti e i catechisti lavorano molto in equipe per coordinare al meglio le attività e gli incontri con i ragazzi ed i loro genitori. Bisogna tenere anche presente che è urgente la formazione mistagogica delle famiglie perché sappiano apprezzare la via sacramentale e missionaria per conformarsi sempre di più a Cristo.

L’obiettivo finale è quello di avere figli e genitori pienamente inseriti nella dinamica della fede in Cristo Gesù e nella vita della Chiesa attraverso:

  • Gruppo Animatori: Si interessa dell'animazione dei ragazzi organizzando attività varie, giochi e collaborando alle iniziative legate alla catechesi (Natale, Quaresima, Pasqua).
  • Gruppo Coro - Teatro: Si interessa dell'animazione della S. Messa per offrire una buona guida nel canto dell'Assemblea. Ha anche il compito di essere lo strumento per animare serate, spettacoli, ecc. Collabora con la scuola di teatro e di aerobica.
  • Gruppo Missionario-Pace: Si interessa delle problematiche del Terzo mondo, organizzando raccolta di fondi o iniziative varie di informazione e di solidarietà; e delle problematiche della Pace, della Non violenza, del disarmo dell'obiezione di coscienza.
  • Gruppo Ministranti-Vocazionale: Si interessa della Liturgia e dell’orientamento vocazionale. In particolare collabora con le catechiste per organizzare il servizio dei gruppi di catechismo alla Celebrazione dell'Eucaristia.
  • Gruppo scuola-quartiere: Si interessa delle problematiche della scuola e del quartiere per iniziare i ragazzi ad una pre-senza qualificata nel proprio ambiente.

 

 NOTIZIE   RAGAZZI

 

© 2018 COMUNITÀ SS. Anna e Gioacchino